Logo Regione Campania - Istruzione e Cultura
"Il centro deve essere luogo della memoria e della ricerca, dell'incontro e della proposta operativa"
Centro di documentazione contro la camorra
Centro di documentazione contro la camorra
 
 
Premio “Campania per la Pace e per i diritti umani"
Home
La Regione Campania in attuazione della L.R. 12/2000ha istituito un premio annuale per la pace e per i Diritti Umani, da assegnare a persone, enti, organismi associativi e cooperativi, comitati e organizzazioni, che abbiano realizzato iniziative sui temi indicati nella citata legge.
Il premio "Campania per la pace e per i Diritti umani" viene conferito, entro il 31 dicembre di ogni anno, dal Presidente del Consiglio regionale su proposta del Comitato permanente per la Pace e per i Diritti Umani.

Anno 2002
Conferito alla comunità dei frati e delle suore dell’ordine francescano della Basilica della Natività di Betlemme come esempio di difesa popolare non violenta che di fatto, ai duecento palestinesi rifugiatisi nella Basilica, ha permesso di uscire dall'assedio offrendo altresì agli assedianti israeliani una onorevole e pacifica via di uscita.( Delibera n.1450 dell’11/4/03).

Anno 2001
Il premio è stato assegnato all’Associazione Emergency – sede nazionale di Milano – per la pratica di pace che si evidenzia oggi in modo particolare, per la sua valenza come rifiuto assoluto della guerra (Delibera n.7150 del 27/12/2001).

Anno 2000
Conferito a Nelson Mandela, Raffaele Nogaro e Daisaku Ikeda.
Si riconosce in essi una pluralità di pensieri e pratiche iniziative per la mediazione e la solidarietà. (Delibera n.7288 del 29/12/2000).

     
Presentazione
Legalità e Pace
Scambi culturali
Strumenti normativi
Progetto Campania
Ambiti EDA
CLD Toscana
Archivio Pace
Links
Io parlo!  e mi arrabbio pure !

 
   
CONTATTI | CREDITS | E-MAIL
Regione Campania - all right reserved - project and development by agora med